La corretta posizione in sella è molto importante per una guida sana e per evitare affaticamenti quando si va in bici. Una regolazione della bicicletta in base al proprio corpo migliora la trasmissione di forza e riduce così rischi per la salute. L’adeguamento individuale della bicicletta al ciclista contribuisce inoltre a far sì che l’energia impiegata venga utilizzata nel modo più efficace possibile. In questo modo il divertimento in sella è garantito. Qui abbiamo raccolto per te importanti informazioni di base. Alla fine, sono però le tue proporzioni fisiche a definire la scelta del modello ottimale.
Posizione del piede
Per testare la corretta posizione del piede, dovresti appoggiare i piedi con il tallone sui pedali e riuscire senza problemi a dare la spinta. Se il piede raggiunge il punto più basso della posizione del pedale, non dovrebbe essere percettibile alcuno spostamento del bacino. Un abbassamento del bacino in questo momento segnala un’altezza della sella eccessiva, il che andrebbe modificato. Pedalando con l’avampiede si evitano anche problemi alle ginocchia. Le articolazioni mantengono la loro mobilità di lato e la pedalata rimane piacevole. Inoltre, la trasmissione di forza mediante il tallone è la più diretta.
Posizione in sella
Nell’ipotesi ideale, uomo e bici dovrebbero formare un’unità, che è indicata da un movimento benefico e privo di dolori. Per trovare la posizione giusta per te è necessario scegliere i componenti (attacco, manubrio, sella e reggisella, ecc.) nella maniera corretta. In linea di principio si dovrebbe assumere la posizione che supporta la naturale forma a S della colonna vertebrale.
Manubrio
Dal momento che quando si va in bici è il manubrio a decidere dove si va, la corretta regolazione e l’altezza sono particolarmente importanti.
Telaio
L’altezza giusta del telaio è importante affinché il comfort e il divertimento in sella siano garantiti. Una volta che hai scelto un modello, come prima cosa si determina l’altezza del telaio, che dipende principalmente dalla lunghezza della tua gamba/dall’altezza del cavallo. Potrai determinare la giusta altezza del telaio seguendo questo metodo:
moltiplicando l’altezza del cavallo per 0,66 si ottiene l’altezza del telaio.
Se il risultato ottenuto è esattamente a metà tra due altezze, scegli la più piccola. Scegli il telaio di un numero più piccolo anche se vuoi equipaggiare la tua bici con un reggisella ammortizzato.
Sulle pagine dei nostri modelli, dopo aver selezionato la forma del telaio, vi offriamo la possibilità di calcolare l'altezza del telaio corrispondente alla bicicletta desiderata.Ciò avviene in modo ancora più preciso in base all'altezza, falcata e lunghezza delle braccia. Potete anche specificare se preferite una posizione sportiva o comoda. Provatelo subito con il vostro modello preferito!